News

Scroll

Archita Engineering e Didelme Sistemi insieme nella transizione 5.0

Controllo e monitoraggio del risparmio energetico a portata di mano
Al centro del piano Transizione 5.0 c’è il risparmio energetico, come requisito fondamentale di accesso al credito d’imposta e alle agevolazioni fiscali previste per le imprese.

In particolare, sappiamo che accedono ai crediti d’imposta le imprese che effettuano un investimento in uno dei beni strumentali previsti negli allegati A e B del piano Transizione 4.0, ottenendo così una riduzione dei consumi energetici di almeno 3% per la struttura produttiva localizzata nel territorio nazionale o di almeno 5% per i processi interessati dall’investimento.

Il credito d’imposta spettante alle imprese sarà pari al:
  • 35% fino alla soglia di 2,5 milioni di investimenti
  • 15% con una quota di investimenti tra i 2,5 e i 10 milioni di euro
  • 5% per una quota di investimenti oltre i 10 milioni di euro e fino al limite massimo di costi ammissibili pari a 50 milioni di euro per anno
Sono previste percentuali maggiorate per le aliquote, fino al 45%, in caso di importanti riduzioni dei consumi energetici, oltre il 3% e 5% previsti.

Per gli investimenti che non generano risparmio o generano risparmio sotto le soglie minime resta, invece, operativo il piano Transizione 4.0.

Di cosa si occupa Didelme Sistemi


Sono specialisti di tecnologie per l’efficienza energetica e la sostenibilità.

Didelme Sistemi si occupa della fornitura di soluzioni tecnologiche per la gestione integrata dei dati energetici con quelli di produzione, di contesto e con i parametri ambientali e di comfort.

Operano con l’obiettivo di far comprendere alle imprese come gestire più efficacemente l’energia, considerandola al pari delle altre materie prime, possa aiutarle a resistere e competere sul mercato in modo più efficiente.

Tutto ciò è reso possibile dall’impiego di determinate tecnologie per l’efficienza:

Energy Insight: si tratta di un sistema di monitoraggio e analisi dei consumi energetici che permette di:
  • Acquisire dati istantanei delle misure di diversi tipi di energia 
  • Registrare i dati acquisiti per poter realizzare delle analisi comparative sull’andamento dei consumi fino a 10 anni
  • Visualizzare i dati 
  • Avvertire della presenza situazioni di anomalia
  • Realizzare report sui consumi energetici
  • Mettere a disposizione di altri programmi i dati per analisi e integrazioni
Wazee®: è una piattaforma per la gestione integrata dell'efficienza energetica e produttiva. Si tratta di un sistema integrato che analizza i consumi, garantisce il miglioramento delle prestazioni energetiche della tua azienda, e permette di:
  • analizzare e verificare le prestazioni energetiche
  • effettuare il benchmarking energetico
  • verificare la correttezza dei consumi attribuiti nelle bollette
  • allocare i consumi in base alle destinazioni d’uso
  • interagire con altri sistemi per attuare procedure di efficienza
Tali “componenti, sistemi e soluzioni intelligenti per la gestione, l’utilizzo efficiente e il monitoraggio dei consumi energetici e idrici e per la riduzione delle emissioni” rientrano tra gli investimenti in beni materiali e immateriali previsti nell’allegato A e B del piano transizione 5.0 per l’accesso al credito d’imposta.

A cosa serve il monitoraggio energetico


Le ragioni principali per cui le aziende decidono di investire in sistemi di monitoraggio energetico sono:
  • individuare ed eliminare sprechi e inefficienze al fine di risparmiare e migliorare i propri processi di lavoro, produttivi, ecc.
  • tenere sotto controllo la propria impronta ecologica, utile nella redazione del bilancio di sostenibilità e valutazione della carbon footprint dei propri prodotti.
L’obiettivo ultimo del monitoraggio energetico è quindi essere consapevoli. Permette di capire come e quando un’impresa consuma e avverte nel caso di situazioni anomale.

La consapevolezza sui propri consumi permette di avere una visione d’insieme costante sul funzionamento della propria attività e, di conseguenza, attuare azioni volte ad orientare i processi verso la sostenibilità ambientale e l’efficienza.

La sola efficienza comportamentale, che deriva dal monitoraggio e analisi dei dati, permette di ridurre i consumi.

I VANTAGGI DELLA PARTNERSHIP PER TE


Il monitoraggio è la base di partenza per raggiungere l’efficienza energetica.

Ha lo scopo di mettere a disposizione dati completi da analizzare e su cui basare e sviluppare la propria strategia energetica, grazie all’aiuto di esperti.

Dati effettivi di risparmio energetico alla mano, il team Archita Engineering, in qualità di ESCO accreditata per la valutazione di accesso agli incentivi del Piano di Transizione 5.0, predisporrà le analisi tecniche e perizie giurate relativamente agli investimenti effettuati e valuterà il rilascio delle due certificazioni previste, ex ante ed ex post, che ne stabiliranno l’ammissibilità per beneficiare del credito d’imposta e delle agevolazioni previste dal piano transizione 5.0.

Consigliamo alle imprese di avviare gli investimenti in tempi brevi, dal momento che l’intera procedura dovrà essere conclusa entro il 31/12/2025, come stabilito dalla normativa. 

In attesa del decreto attuativo ormai imminente, è utile nel frattempo dotarsi di sistemi di monitoraggio dei consumi che possano fornire dati utili, su cui gli esperti di Archita Engineering potranno basare le proprie analisi e perizie.


Il team di Archita Engineering è disponibile per qualsiasi ulteriore chiarimento ed approfondimento.


Contattaci per una consulenza.

Ti è piaciuto l'articolo e vuoi ricevere gli aggiornamenti più significativi sulle novità di questo settore? Iscriviti qui alla Newsletter di Archita Engineering.

Vuoi saperne di più sulle nostre competenze?

Foto di Matteo Iubatti amministratore delegato di Archita Engineering.

Contatta Matteo Iubatti dell'area R&S e innovazione

Tutti gli articoli Contattaci