Competenze in energia

Oggi le imprese sono quotidianamente chiamate a confrontarsi con problematiche legate ai costi e alla gestione dell’energia, sempre più cruciale e prioritario, soprattutto a seguito del piano Europeo Green Deal per rendere ecosostenibile l’economia europea. Nello scenario ampio e variegato della consulenza energetica, siamo una società ESCO certificata, da febbraio 2016, secondo la norma UNI 11352 e UNI ISO 9001:2015 e forniamo consulenza alle imprese su tutto il territorio nazionale.
  1. Studio di efficienza energetica

    Interruttore della luce bianco su parete azzurra.
    Lo studio di efficienza energetica è un servizio rivolto a tutte le imprese che vogliono valutare ed analizzare i propri consumi e i possibili interventi di efficientamento energetico, ma che non hanno il tempo e le competenze per poter effettuare delle valutazioni oggettive ed efficaci.
    Affianchiamo il cliente nel raccogliere le informazioni sui consumi energetici aziendali, consegnando come output uno studio con i principali interventi di efficientamento energetico da adottare, che saranno valutati in fase di consegna dello studio stesso.
    Tramite un apposito questionario di analisi energetica da noi predisposto, i nostri consulenti energetici effettuano una valutazione della situazione attuale dell’azienda in materia di consumi ed impiego delle risorse energetiche.
    Redigiamo con essa un apposito studio che contiene al suo interno i possibili interventi per l’efficienza energetica da implementare con una valutazione tecnico-economica. Si andrà quindi ad individuare i tempi di ritorno per ogni investimento in efficientamento energetico, con relative fasce di costo per implementare gli stessi.
  2. Analisi fornitura energia elettrica e gas

    Lente di ingrandimento appoggiata su un foglio a quadretti e con un grafico.
    Ci occupiamo di analizzare i contratti aziendali di fornitura di energia elettrica e gas al fine di proporre soluzioni migliorative e “best practices” per il risparmio energetico. A questa attività diamo un approccio tecnico ingegneristico, differenziandola rispetto al mercato delle forniture di energia.

    Applicando un approccio di tipo analitico ed ingegneristico i nostri consulenti energetici valutano i contratti di fornitura energetica attivi e le nuove offerte commerciali in ambito di fornitura energia elettrica e gas per le aziende, supportandole nella scelta delle offerte migliori presenti sul mercato, a seconda del loro specifico processo di lavoro e del periodo dell'anno in cui vengono svolte.

    Nella nostra analisi valutiamo la variazione del costo dei consumi energetici, nel corso dell'anno, in base ai fattori climatici e macroeconomici e teniamo conto della fiscalità applicata dall'attuale fornitore di energia; spesso infatti le accise e l'IVA non sono congrue con la tipologia di attività dell'azienda.

  3. Diagnosi energetica

    Bilancia analogica bianca per persone su sfondo azzurro.
    La Diagnosi Energetica, o Audit Energetico, è una procedura sistematica di analisi dei consumi energetici di un’azienda al fine di individuare e quantificare le più ampie opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici redatte in conformità delle direttive del D.Lgs. 102/2014. Effettuare una diagnosi energetica è obbligatorio per le aziende Energivore e per le Grandi imprese.

    La nostra attività inizia con un Audit energetico analitico, basato sugli attuali sistemi di gestione dell’energia e sui consumi energetici aziendali; vengono così individuate delle azioni, degli interventi e delle procedure necessarie per promuovere l'efficienza energetica.

    I nostri consulenti energetici si occupano poi della redazione del relativo studio di fattibilità economica delle eventuali proposte migliorative, con identificazione degli interventi di efficientamento energetico in ordine di priorità (con matrice decisionale).

    Siamo, inoltre, in grado di predisporre, progettare e pianificare tutti i necessari interventi in materia di efficienza energetica, preparando studi di fattibilità, business plan e progettazione di impianti per energie rinnovabili, oltre che assistere il cliente nell’iter autorizzativo e di realizzazione degli stessi, grazie a partnership con alcune grandi realtà italiane del settore.

  4. Certificati bianchi

    Dettaglio di una mano vista dall’alto e che indica un grafico su un documento. Sfondo azzurro.
    I Certificati Bianchi, anche noti come “Titoli di Efficienza Energetica” (TEE), sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali di energia attraverso interventi e progetti di incremento di efficienza energetica, ottenibili anche a fronte di interventi CAR (Cogenerazione ad Alto Rendimento).
    Come consulenti energetici ci occupiamo quindi di supportare le imprese nell’intero iter tecnico e amministrativo per l'ottenimento dei Certificati Bianchi.
    Ci occupiamo di supportare le aziende nella stesura di progetti volti all’ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica.
    Provvediamo poi all’invio degli stessi al Gestore Servizi Energetici (GSE), il quale, con il supporto di Enea e di RSE (Ricerca di Sistema elettrico), procede alla loro valutazione tecnico-economica. A seguito dell’approvazione del progetto, ci interfacciamo con il Gestore dei Mercati Energetici per l’ottenimento dell’esatto ammontare di Certificati Bianchi corrispondenti così come calcolati dal Gestore Servizi Energetici.
  5. Sistema di gestione dell’energia ISO:50001

    Dettaglio di una mano vista dall’alto che completa un puzzle bianco. Sfondo azzurro.
    Adottare un approccio sistematico di Gestione dell’Energia ISO:50001 significa passare da una logica puntuale ad una logica integrata, che coinvolge l’intera organizzazione aziendale, in un contesto di miglioramento continuo, con implicazioni di tipo strategico e competitivo.
    Supportiamo le imprese nell’adozione del sistema di gestione dell’energia secondo la norma ISO 50001, al fine di integrare il concetto dell’efficienza energetica in tutte le attività e processi aziendali.
    Il nostro personale tecnico esperto in gestione dell’energia svolge una prima analisi (on site, con interviste mirate organizzate secondo un GANTT specifico) che permette la redazione dei documenti preliminari.
    Supportano poi le aziende nella redazione di tutta la documentazione necessaria da esibirsi in sede di audit con l’ente preposto per l’ottenimento della certificazione ISO 5001.

Perché sceglierci

Siamo una ESCO (Energy Service Company) certificata secondo la norma UNI CEI 11352:2014, oltre ad essere accreditati presso GSE (Gestore dei Servizi Energetici).
Il nostro direttore tecnico e responsabile della divisione energia, è ingegnere nucleare, con esperienza pluriennale in ambito di efficientamento energetico nel settore industriale ed abbiamo inoltre nel nostro staff EGE (Esperti Gestione Energia) qualificati ed ingegneri energetici.
Grazie poi al nostro bagaglio di competenze ed esperienza in materia di contributi e agevolazioni per le imprese, riusciamo a gestire con estrema naturalezza tutti gli adempimenti amministrativi necessari, oltre che ad interfacciarci con gli enti preposti. È infatti fondamentale valutare ogni investimento anche in base ai contributi e agli incentivi per l'efficientamento energetico disponibili.

I tuoi referenti

Vuoi saperne di più?

Scopri Archita Contattaci