Competenze in sicurezza sul lavoro

Con l’avvento della quarta rivoluzione industriale anche i paradigmi sulla sicurezza stanno mutando e vanno affrontati con approcci sistematici e valutazioni più integrate su tutto il sistema aziendale. Mettiamo a disposizione competenze ed esperienze, sull’intero territorio nazionale, per la gestione di tutti gli adempimenti previsti dal D.lgs 81/2008 con anche consulenza sui rischi specifici.
  1. Valutazioni dei rischi

    Dettaglio di una mano femminile con smalto bianco che sorregge tre blocchi di legno bianco.
    Analizziamo lo stato dell’azienda cliente, effettuando le analisi di conformità delle attrezzature e dei luoghi di lavoro, le analisi degli infortuni e la rilevazione di rischi specifici, al fine di progettare, con il cliente, interventi organizzativi e tecnico-strutturali personalizzati.
    Le nostre valutazioni dei rischi avvengono sempre con sopralluogo in azienda dove vengono reperite tutte le informazioni necessarie tramite interviste e rilievi fotografici; vengono così valutati tutti i processi e lo stato delle dei rischi legati ad essi. Successivamente operiamo la redazione del relativo documento (DVR) secondo le vigenti normative, che verrà poi discusso in azienda in termini di interventi migliorativi o di adeguamenti alle normative vigenti. Ci occupiamo, dal 2020, di effettuare anche valutazioni specifiche per i rischi connessi ad INDUSTRIA 4.0.
  2. RSPP e consulenza tecnica

    Dettaglio di una mano che blocca il percorso di caduta dei pezzi di un domino di legno.
    Una volta attivato il sistema di gestione della sicurezza che minimizza le situazioni di rischio, garantiamo la continuità degli interventi con attività di RSPP o consulenza esterna, redazione di piani di emergenza, del registro infortuni e del registro dei controlli periodici. Ci occupiamo, inoltre, fin dalla sua prima edizione, della predisposizione delle perizie giurate necessarie all’ottenimento dei contributi a valere sul bando ISI INAIL.
    La consulenza tecnica in materia di salute e sicurezza sul lavoro viene erogata sempre tramite una prima analisi documentale e, se necessario, un sopralluogo presso la sede del cliente.

Perché sceglierci

Ci occupiamo di salute e sicurezza sul lavoro dal 2013, e abbiamo redatto perizie giurate a valere sul bando ISI INAIL fin dalla sua prima edizione. Il nostro responsabile della divisione sicurezza è ingegnere e RSPP e nel nostro staff abbiamo tecnici laureati in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Grazie poi al nostro bagaglio di competenze ed esperienza in materia di agevolazioni e contributi, riusciamo a gestire con estrema naturalezza tutti gli adempimenti amministrativi necessari, oltre che ad interfacciarci con gli enti preposti.

I tuoi referenti

Vuoi saperne di più?

Scopri Archita Contattaci