Competenze per certificazioni e legalità d’impresa

Eroghiamo servizi per sostenere il valore delle organizzazioni, supportandole nella loro crescita. In tale ambito, supportiamo i clienti nell’adozione di sistemi di gestione aziendale (regolati da normative e standard internazionali). Ci occupiamo prevalentemente di sistemi di gestione secondo le norme ISO 9001, OHSAS 45001, ISO:50001, ISO 56002. Fin dalla nostra nascita, ci occupiamo inoltre di legalità per i nostri clienti, fornendo loro strumenti per la valorizzazione di tale asset, quali i Modelli Organizzativi 231 e la certificazione del loro rating di legalità.
  1. Sistemi di gestioni e certificazioni

    Dettaglio di una mano vista dall’alto che completa un puzzle bianco.
    Ci proponiamo come consulenti qualificati per accompagnare i clienti nell’adozione di modelli organizzativi e sistemi di gestione afferenti, prevalentemente, le norme ISO 9001, OHSAS 45001, ISO:50001, ISO 56002.
    L’attività si articola nello svolgimento di una prima analisi (on site, con interviste mirate organizzate secondo un GANTT specifico) che permette la redazione dei documenti preliminari. Supportiamo poi nella redazione di tutta la documentazione necessaria da esibirsi in sede di audit con l’ente preposto per l’ottenimento della certificazione.
  2. MOG 231

    Martelletto da giudice in legno blu, visto dall’alto. Sfondo azzurro.
    Un modello organizzativo D. Lgs. 231/2001 è un insieme coerente di principi, regole, protocolli e procedure che incidono sulla struttura organizzativa dell’impresa, sul suo funzionamento e sulla sua modalità di rapportarsi all’interno e con i terzi, al fine di tutelarne la sua natura giuridica, qualora concorrano reati di vario genere. Grazie alle nostre competenze in materia legale e tecnica, supportiamo i clienti nell’adozione e nell’implementazione di un modello di organizzazione, gestione e controllo (D. Lgs. 231/01) e forniamo consulenza al relativo organismo di vigilanza (OdV).
    L’attività inizia con interviste ai responsabili delle singole funzioni e prosegue poi con la redazione documentale delle procedure gestionali di cui il cliente non è dotato e con la stesura di un documento di analisi che contiene le interviste e le proposte di azioni correttive.
    Viene redatta una specifica “gap analysis" e un “sistema procure e deleghe”. Accompagna il tutto un documento di “risk assessment” consistente nell’attività di mappatura delle aree aziendali a rischio. Redigiamo poi tutte le sezioni del MOG (“codice etico aziendale”, “MOG parte generale e parti speciali”, “sistema disciplinare”, “statuto ODV”). Forniamo infine tutto quanto necessario per l’organizzazione e l’attivazione del relativo ODV (organismo di vigilanza) e ci occupiamo della formazione del personale. Ad ogni cliente viene affidato un team di lavoro composto da un tecnico esperto in materia di processi aziendali e di salute e sicurezza sul lavoro e un esperto in materia legale.
  3. Rating di legalità

    Bersaglio da muro con freccetta nel centro. Sfondo azzurro.
    Da sempre accanto alle imprese che abbracciano la legalità e la sicurezza, abbiamo studiato un servizio, chiamato “studio di legalità”, che, partendo da una dettagliata analisi della situazione attuale dell’azienda cliente, secondo i principi e i criteri definiti dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, fornisce il calcolo del rating di legalità in essere e propone tutte le possibili alternative di miglioramento dello stesso, fino a raggiungere l’ottenimento del rating presso l’AGCM.
    Tramite un apposito questionario di analisi da noi predisposto, effettuiamo una valutazione della situazione attuale del cliente in materia di legalità d’impresa e redigiamo con esso un apposito studio che contiene al suo interno anche un piano di interventi migliorativi per il raggiungimento di un punteggio più elevato del rating. Predisponiamo, infine, la domanda di ottenimento del rating secondo quanto previsto dalla normativa presso l’AGCM.

Perché sceglierci

Ci occupiamo di legalità d’impresa grazie a uno staff che comprende sia tecnici esperti in processi e procedure aziendali sia avvocati. Il nostro responsabile della divisione certificazioni e legalità è ingegnere gestionale con esperienza pluriennale nella gestione d’impresa e nel nostro staff abbiamo tecnici laureati con master di specializzazione in certificazioni e modelli organizzativi. Siamo partner di diversi enti di certificazione ACCREDIA e riconosciuti da loro come consulenti qualificati. Grazie poi al nostro bagaglio di competenze ed esperienza in materia di agevolazioni e contributi, riusciamo a gestire con estrema naturalezza tutti gli adempimenti amministrativi necessari, oltre che ad interfacciarci con gli enti preposti.

I tuoi referenti

Vuoi saperne di più?

Scopri Archita Contattaci