Competenze in R&S e innovazione

Il mercato globale e i paradigmi dell’Industria 4.0 impongono alle aziende, di qualsiasi dimensione, di valutare con estrema attenzione ogni tipo di investimento volto all’innovazione, sia essa di prodotto, processo o organizzativa. Un progetto di “innovazione” richiedere una sua specifica contestualizzazione nel tessuto produttivo in cui deve essere calato, tenendo conto di tutta una serie di effetti primari e secondari che esso determinerà.
Come “consulenti in innovazione” ci occupiamo di supportare i clienti in questi processi di trasformazione, mettendo a loro disposizione gli strumenti agevolativi atti a renderli efficienti ed efficaci, tramite la redazione di perizie giurate, attestazioni e relazioni tecniche.
  1. Certificazione di attività R&S

    Dettagli di mani viste dall’altro che digitano su una tastiera bianca wireless. Sfondo azzurro.
    Grazie alla nostra esperienza pluriennale nell’identificare, valutare e razionalizzare le attività e gli investimenti che le aziende fanno in materia di R&S, siamo il partner più qualificato per la stesura di relazioni tecniche e perizie giurate che vadano a certificare le attività svolte in tale ambito, verificandone la congruità con quanto richiesto dalle normative.
    Predisponiamo un fascicolo tecnico in materia di R&S, completo e di facile utilizzo, con all’interno tutto quanto necessario per la fruizione del relativo beneficio fiscale. Il fascicolo è corredato di perizia giurata che attesta la congruità dell’attività di R&S svolta, secondo i dettami della normativa. Offriamo, se necessario, anche il supporto fiscale ai fini dell’asseverazione dei costi, tramite professionisti qualificati, iscritti all’albo dei revisori contabili.
  2. Valorizzazione intangibili (Patent Box)

    Dettaglio di fogli da disegno, goniometri e un compasso. Sfondo azzurro.
    Siamo in grado di dare completo supporto ai clienti che intendono valorizzare i loro beni intangibili (brevetti, software protetto da copyright, disegni e modelli e know how) permettendogli di accedere allo strumento agevolativo PATENT BOX. Abbiamo sviluppato, a partire dal 2015, un approccio strutturato e sistematico che permette alle PMI di potersi approcciare alla metodologia prevista dall’Agenzia delle Entrate.
    Supportiamo il cliente in tutte le fasi di accesso all’agevolazione, dalla consulenza tecnica nell’individuazione dei beni immateriali fino all’attività di RULING presso gli uffici preposti dell’Agenzia delle Entrate. Mettiamo a disposizione dei file specifici, elaborati grazie all’esperienza maturata negli anni, per poter effettuare le analisi di bilancio e tutte le operazioni di calcolo necessarie.
  3. Certificazioni “Industria 4.0”

    Ingranaggi di macchinari ritagliati nella carta.
    Il piano INDUSTRIA 4.0 mira ad incentivare gli investimenti materiali ed immateriali volti alla trasformazione tecnologica e digitale. Si ha la possibilità di beneficiare di un’agevolazione in credito d’imposta o in maggiorazione fiscale sul valore di acquisto dei beni conformi alle specifiche tecniche previste dalla normativa. Come esperti in materia di innovazione, siamo il partner ideale per erogare, in quest’ambito, consulenza tecnica e per predisporre le perizie giurate e analisi tecniche richieste dall’agevolazione.
    A seguito di un sopralluogo per visionare il bene, predisponiamo una perizia giurata ed un’analisi tecnica, con all’interno descritti tutti i punti norma in rispondenza ai requisiti tecnici richiesti necessari all’utilizzo della normativa.
  4. Diagnosi in innovazione (ISO 56002)

    Block-notes visto dall’altro con checkbox disegnata sul foglio. Sfondo azzurro.

    Nel luglio 2019 è stata pubblicata la norma ISO 56002 “Innovation Management System”, ovvero, la prima linea guida internazionale sui Sistemi di Gestione dell’Innovazione. I benefici attesi dell’implementazione di un sistema di gestione dell’innovazione sono:

    1. maggiore capacità di gestire l’incertezza;
    2. aumento della crescita, dei ricavi, della redditività e competitività;
    3. riduzione dei costi e degli sprechi e aumento della produttività e dell’efficienza delle risorse;
    4. miglioramento della sostenibilità e della resilienza;
    5. aumento della soddisfazione degli stakeholders;
    6. maggiore capacità di attrarre partner, collaboratori e finanziamenti.

    Come “consulenti in innovazione” ci occupiamo di supportare il cliente nell’ottenimento della certificazione secondo la norma suddetta.

    Siamo in grado di supportare il cliente in tutte le fasi di implementazione del sistema di gestione volto all’ottenimento della certificazione ISO 56002. L’attività si articola nello svolgimento di una prima analisi (on site, con interviste mirate) che permette la redazione di uno studio specifico in materia di innovazione redatto secondo la norma ISO (“gap analysis”), che contiene anche un insieme di proposte migliorative/potenzianti, necessarie per il raggiungimento dello standard. Seguiamo poi il cliente durante le fasi di applicazione delle soluzioni migliorative e lo supportiamo nella redazione della documentazione necessaria da esibirsi in sede di audit con l’ente preposto. Forniamo inoltre consulenza specifica, come “innovation manager”, grazie alla nostra iscrizione negli albi del Ministero dello Sviluppo Economico.

Perché sceglierci

Siamo la prima azienda in Italia ad aver seguito l’iter di ottenimento di una certificazione ISO 56002, oltre ad essere accreditati presso MISE come “innovation manager”. Il nostro responsabile della divisione R&S ed innovazione, è ingegnere delle telecomunicazioni, con esperienza universitaria in ambito di sistemi satellitari e poi in innovazione nei più svariati settori industriali. Abbiamo inoltre nel nostro staff ingegneri gestionali ed industriali oltre ad esperti in finanza d’impresa. Siamo riferimento nazionale per numerosi enti in materia di INDUSTRIA 4.0. Grazie poi al nostro bagaglio di competenze ed esperienza in materia di agevolazioni e contributi, riusciamo a gestire con estrema naturalezza tutti gli adempimenti amministrativi necessari, oltre che ad interfacciarci con gli enti preposti.

I tuoi referenti

Vuoi saperne di più?

Scopri Archita Contattaci