Competenze in R&S e innovazione

Il mercato globale e i paradigmi dell’Industria 4.0 impongono alle aziende, di qualsiasi dimensione, di valutare con estrema attenzione gli investimenti in innovazione, sia essa di prodotto, processo o organizzativa. Un progetto di “innovazione” richiede una sua specifica contestualizzazione nel tessuto produttivo in cui deve essere calato, tenendo conto di tutta una serie di effetti primari e secondari che esso determinerà. Come “consulenti in innovazione” ci occupiamo di supportare le imprese in questi processi di trasformazione, mettendo a loro disposizione gli strumenti agevolativi atti a renderli efficienti ed efficaci, tramite la redazione di perizie giurate, attestazioni e relazioni tecniche.
  1. Certificazione di attività Ricerca e Sviluppo

    Dettagli di mani viste dall’altro che digitano su una tastiera bianca wireless. Sfondo azzurro.
    Grazie a una consolidata esperienza pluriennale nell’identificazione, valutazione e razionalizzazione delle attività e degli investimenti in ricerca e sviluppo delle imprese, Archita Engineering si propone come partner altamente qualificato per la predisposizione di relazioni tecniche e perizie giurate finalizzate alla certificazione delle attività di ricerca, sviluppo e innovazione, verificandone la piena coerenza e congruità rispetto ai requisiti previsti dalla normativa vigente.

    Archita Engineering è un soggetto iscritto all’Albo dei certificatori per attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica, in qualità di Impresa di Consulenza, al n. 000272 del 10/05/2024, ai sensi del DPCM 15 settembre 2023, a garanzia dell’elevato livello di competenza tecnica, indipendenza e affidabilità del processo di certificazione svolto.
    I nostri consulenti per l’innovazione aziendale operano secondo un iter strutturato e tracciabile, che prevede l’analisi preliminare del contesto aziendale e dei progetti sviluppati, la valutazione tecnica delle attività svolte in relazione ai criteri di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica, la raccolta e l’organizzazione delle evidenze tecnico-progettuali e contabili e la redazione di un fascicolo tecnico completo, chiaro e di immediata fruizione, contenente tutta la documentazione necessaria per l’accesso e la corretta fruizione del beneficio fiscale.

    Il fascicolo è corredato da perizia giurata che attesta la congruità delle attività di ricerca e sviluppo svolte rispetto ai dettami normativi. Ove richiesto, Archita Engineering fornisce inoltre supporto in ambito fiscale ai fini dell’asseverazione dei costi, avvalendosi di professionisti qualificati e iscritti all’Albo dei revisori legali, assicurando così un servizio completo e integrato.
  2. Patent Box (Valorizzazione beni intangibili)

    Dettaglio di fogli da disegno, goniometri e un compasso. Sfondo azzurro.
    Introdotto in Italia con la Legge di Stabilità del 2015 (Legge n. 190/2014), il Patent Box è un regime fiscale agevolato che mira a promuovere l'innovazione e la valorizzazione della proprietà intellettuale, incoraggiando gli investimenti in ricerca e sviluppo. Il Decreto 146/2021 e la Legge di Bilancio 2022 (Legge 234/2021) hanno introdotto importanti modifiche al regime Patent Box, passando ad una nuova disciplina che consente una maggiorazione del 110% delle spese sostenute per attività di ricerca e sviluppo.

    Siamo in grado di dare completo supporto alle aziende che intendono valorizzare i beni intangibili (brevetti, software protetto da copyright, disegni e modelli) permettendole di accedere allo strumento agevolativo PATENT BOX.
    Abbiamo sviluppato, a partire dal 2015, un approccio strutturato e sistematico che permette alle PMI di potersi approcciare alla metodologia prevista dall’Agenzia delle Entrate.
    Supportiamo le aziende in tutte le fasi di accesso all’agevolazione Patent Box, dalla consulenza tecnica nell’individuazione dei beni immateriali fino all’attività di predisposizione del fascicolo necessario all’ottenimento dell’agevolazione.
    Mettiamo a disposizione dei file specifici, elaborati grazie all’esperienza maturata negli anni su questa tematica.
  3. Certificazioni e Perizie “Nuovo Piano Transizione 5.0”

    Ingranaggi di macchinari ritagliati nella carta.

    Il Piano Transizione 4.0, oggi evoluto nel Nuovo Piano Transizione 5.0 (Iperammortamento 2026), è finalizzato a incentivare gli investimenti in beni materiali e immateriali destinati alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.


    Le aziende possono beneficiare di specifiche agevolazioni sotto forma di maggiorazione fiscale (iperammortamento) sul valore di acquisto dei beni strumentali materiali, immateriali e per produzione di energia da FER, che rispettano le caratteristiche tecniche e i requisiti previsti dalla normativa vigente, con riferimento agli investimenti agevolabili nel periodo 2026-2028.


    Archita Engineering, forte di una consolidata esperienza in ambito di innovazione industriale e trasformazione tecnologica, si propone come partner tecnico qualificato per accompagnare le imprese nell’applicazione della nuova normativa Transizione 5.0 (Iperammortamento), occupandosi delle attività di consulenza tecnica specialistica e della predisposizione delle perizie asseverate e delle analisi tecniche necessarie per l’accesso alle agevolazioni fiscali previste.

    A seguito di un sopralluogo tecnico volto alla verifica dei beni materiali (compresi impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili) e immateriali oggetto di investimento, i consulenti di Archita Engineering redigono una perizia asseverata e un’analisi tecnica dettagliata, nelle quali vengono descritti puntualmente i requisiti normativi soddisfatti e la conformità alle specifiche tecniche previste dal Nuovo Piano Transizione 5.0 (Iperammortamento 2026).
  4. Diagnosi in innovazione (ISO 56002)

    Block-notes visto dall’altro con checkbox disegnata sul foglio. Sfondo azzurro.

    Nel luglio 2019 è stata pubblicata la norma ISO 56002 “Innovation Management System”, ovvero, la prima linea guida internazionale sui Sistemi di Gestione dell’Innovazione.

    I benefici per le aziende attesi dell’implementazione di un sistema di gestione dell’innovazione sono:

    1. maggiore capacità di gestire l’incertezza;
    2. aumento della crescita, dei ricavi, della redditività e competitività;
    3. riduzione dei costi e degli sprechi e aumento della produttività e dell’efficienza delle risorse;
    4. miglioramento della sostenibilità e della resilienza;
    5. aumento della soddisfazione degli stakeholders;
    6. maggiore capacità di attrarre partner, collaboratori e finanziamenti;

    Come “consulenti in innovazione” ci occupiamo quindi di supportare il cliente nell’ottenimento della certificazione secondo la norma ISO 56002.

    Come consulenti in innovazione siamo in grado di supportare le aziende in tutte le fasi di implementazione del sistema di gestione dell’innovazione volto all’ottenimento della certificazione ISO 56002.

    L’attività si articola nello svolgimento di una prima analisi (on site, con interviste mirate) che permette la redazione di uno studio specifico in materia di innovazione redatto secondo la norma ISO (“Gap Analysis”), che contiene anche un insieme di proposte migliorative e potenzianti, necessarie per il raggiungimento dello standard ISO 56002.

    I nostri consulenti seguono poi le aziende durante le fasi di applicazione delle soluzioni migliorative e le supportano nella redazione della documentazione necessaria da esibirsi in sede di audit con l’ente preposto.

    Forniamo inoltre consulenza specifica come “innovation manager”, grazie alla nostra iscrizione negli albi del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).

Perché sceglierci

Siamo la prima azienda in Italia ad aver seguito l’iter di ottenimento di una certificazione ISO 56002, oltre ad essere accreditati presso MISE come “innovation manager”..
Il nostro responsabile della divisione Ricerca e Sviluppo ed Innovazione, è ingegnere delle telecomunicazioni, con esperienza universitaria in ambito di sistemi satellitari e poi in innovazione nei più svariati settori industriali.
Abbiamo nel nostro staff ingegneri gestionali ed industriali oltre ad esperti in finanza d’impresa e siamo un riferimento nazionale per numerosi enti in materia di Industria 4.0.
Grazie poi al nostro bagaglio di competenze ed esperienze in materia di contributi e agevolazioni in innovazione, riusciamo a gestire con estrema naturalezza tutti gli adempimenti amministrativi necessari, oltre che ad interfacciarci con gli enti preposti.

I tuoi referenti

Vuoi saperne di più?

Scopri Archita Contattaci