Certificazione di attività Ricerca e Sviluppo
Il Piano Transizione 4.0, oggi evoluto nel Nuovo Piano Transizione 5.0 (Iperammortamento 2026), è finalizzato a incentivare gli investimenti in beni materiali e immateriali destinati alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.
Le aziende possono beneficiare di specifiche agevolazioni sotto forma di maggiorazione fiscale (iperammortamento) sul valore di acquisto dei beni strumentali materiali, immateriali e per produzione di energia da FER, che rispettano le caratteristiche tecniche e i requisiti previsti dalla normativa vigente, con riferimento agli investimenti agevolabili nel periodo 2026-2028.
Archita Engineering, forte di una consolidata esperienza in ambito di innovazione industriale e trasformazione tecnologica, si propone come partner tecnico qualificato per accompagnare le imprese nell’applicazione della nuova normativa Transizione 5.0 (Iperammortamento), occupandosi delle attività di consulenza tecnica specialistica e della predisposizione delle perizie asseverate e delle analisi tecniche necessarie per l’accesso alle agevolazioni fiscali previste.
Nel luglio 2019 è stata pubblicata la norma ISO 56002 “Innovation Management System”, ovvero, la prima linea guida internazionale sui Sistemi di Gestione dell’Innovazione.
I benefici per le aziende attesi dell’implementazione di un sistema di gestione dell’innovazione sono:
Come “consulenti in innovazione” ci occupiamo quindi di supportare il cliente nell’ottenimento della certificazione secondo la norma ISO 56002.
Come consulenti in innovazione siamo in grado di supportare le aziende in tutte le fasi di implementazione del sistema di gestione dell’innovazione volto all’ottenimento della certificazione ISO 56002.
L’attività si articola nello svolgimento di una prima analisi (on site, con interviste mirate) che permette la redazione di uno studio specifico in materia di innovazione redatto secondo la norma ISO (“Gap Analysis”), che contiene anche un insieme di proposte migliorative e potenzianti, necessarie per il raggiungimento dello standard ISO 56002.
I nostri consulenti seguono poi le aziende durante le fasi di applicazione delle soluzioni migliorative e le supportano nella redazione della documentazione necessaria da esibirsi in sede di audit con l’ente preposto.
Forniamo inoltre consulenza specifica come “innovation manager”, grazie alla nostra iscrizione negli albi del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).
Siamo la prima azienda in Italia ad aver seguito l’iter di ottenimento di una certificazione ISO 56002, oltre ad essere accreditati presso MISE come “innovation manager”..
Il nostro responsabile della divisione Ricerca e Sviluppo ed Innovazione, è ingegnere delle telecomunicazioni, con esperienza universitaria in ambito di sistemi satellitari e poi in innovazione nei più svariati settori industriali.
Abbiamo nel nostro staff ingegneri gestionali ed industriali oltre ad esperti in finanza d’impresa e siamo un riferimento nazionale per numerosi enti in materia di Industria 4.0.
Grazie poi al nostro bagaglio di competenze ed esperienze in materia di contributi e agevolazioni in innovazione, riusciamo a gestire con estrema naturalezza tutti gli adempimenti amministrativi necessari, oltre che ad interfacciarci con gli enti preposti.