News

Scroll

Archita Engineering: partner unico da Transizione 4.0 a Transizione 5.0

risparmio energetico da fonti rinnovabili nell'era della digitalizzazione
Il nuovo Piano Transizione 5.0 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 2 marzo 2024, definisce i requisiti, in termini di innovazione e risparmio energetico, per accedere agli incentivi e le agevolazioni previste per le imprese, ad integrazione del precedente Piano Transizione 4.0.

Si tratta sostanzialmente della prosecuzione di una strategia che nasce dalla digitalizzazione dei processi industriali e dall’implementazione di nuove tecnologie al loro interno, e si fonda sull’interconnettività tra macchine e sistemi industriali.

Da transizione 4.0 a transizione 5.0: cosa cambia?


Quando si parla di Industria 5.0, si parla di una vera e propria rivoluzione culturale, in cui assume un ruolo cruciale il fattore umano e la relazione di collaborazione uomo-macchina.

Per le imprese, quindi, non è più sufficiente l’implementazione delle tecnologie abilitanti nei propri modelli di business, ma assumono sempre più rilevanza le nuove sensibilità sociali, con focus su ambiente e socialità, rendendo i principi ESG (Environmental, Social, and Governance) una costante da cui non si può prescindere.

Al concetto di produttività si affianca quello di benessere delle persone e rispetto dell’ambiente, rendendo le imprese sempre più consapevoli del proprio impatto sul mondo esterno, ed evidenziando la loro responsabilità sociale.
Questo si traduce in un cambiamento dei modelli di business verso un’economia sempre più circolare.

Dagli obiettivi di efficienza e diminuzione dei consumi energetici, attraverso l’automazione e l’uso di tecnologie abilitanti, insiti nel modello Industria 4.0, si pone, in questa transizione verso l’Industria 5.0, maggiore enfasi sull’uso di fonti energetiche rinnovabili per ottenere una produzione più sostenibile con ridotte emissioni di carbonio.

Nonostante l’ottimizzazione dell’Industria 4.0 e quindi l’adozione di tecnologie abilitanti per migliorare i processi industriali da parte delle imprese sia ancora in corso, sono sempre di più quelle per le quali la collaborazione uomo-macchina è una priorità, volta ad ottimizzare ed efficientare i processi industriali.

COSA ARCHITA ENGINEERING PUO’ FARE PER TE


Questi cambi di paradigma che guidano i mercati impongono alle imprese di valutare attentamente gli investimenti in innovazione, che sia di prodotto, processo o organizzativa.

Un progetto di “innovazione” richiede una sua specifica contestualizzazione nel tessuto produttivo in cui deve essere calato, tenendo conto di tutta una serie di effetti primari e secondari che ne deriveranno. 

Archita Engineering può guidare la tua impresa nell’implementazione di un “sistema di gestione dell’innovazione”, che ti permetterà di strutturare il processo di innovazione in modo efficace, integrando l’innovazione in tutti i livelli aziendali, prodotti, processi e metodi organizzativi, e generando così valore per la tua impresa.

Verrai supportato da Innovation manager, accreditati presso MISE, durante tutto il processo, che metteranno a tua disposizione gli strumenti agevolativi atti a renderlo efficiente ed efficace, tramite la redazione di perizie giurate, attestazioni e relazioni tecniche.

In particolare, in materia di investimenti in ottica Industria 4.0, in seguito a un sopralluogo per visionare i beni materiali o immateriali in oggetto, i consulenti in innovazione predisporranno una perizia giurata e un’analisi tecnica, con all’interno descritti tutti i punti norma in rispondenza ai requisiti tecnici richiesti necessari all’utilizzo delle agevolazioni del Piano Transizione 4.0.

Avrai la possibilità di rivolgerti a un interlocutore unico cui richiedere analisi tecniche e perizie giurate relativamente agli investimenti volti alla trasformazione tecnologica e digitalizzazione della tua azienda, per beneficiare del credito d’imposta e le agevolazioni previste dai Piani di Transizione 4.0 e 5.0.

Per quanto riguardo l’ambito Transizione 5.0, Archita Engineering, in quanto ESCo certificata a fronte della norma UNI CEI 11352, può fornire tutto il supporto necessario e seguire la tua impresa in tutte le attività e gli adempimenti previsti dal Piano. Insieme a noi potrai conseguire le certificazioni richieste dalla normativa ed accedere così alle agevolazioni previste.

Contattaci per una consulenza.

Ti è piaciuto l'articolo e vuoi ricevere gli aggiornamenti più significativi sulle novità di questo settore? Iscriviti qui alla Newsletter di Archita Engineering.

Vuoi saperne di più sulle nostre competenze?

Foto di Matteo Iubatti amministratore delegato di Archita Engineering.

Contatta Matteo Iubatti dell'area R&S e innovazione

Tutti gli articoli Contattaci