News

Scroll

Decreto Agosto: Rivalutazione Beni Aziendali

impianti-rivalutazione-cespiti
Il DL 104/2020 (“Decreto Agosto”) ha riaperto i termini per la rivalutazione dei beni aziendali e delle partecipazioni nei bilanci al 31 dicembre 2020.
La rivalutazione è destinata, in particolare, alle società di capitali e degli enti commerciali residenti. I beni oggetto di rivalutazione sono rappresentati dai:
• Immobilizzazioni materiali, ammortizzabili e non;
• Immobilizzazioni immateriali consistenti in beni, cioè diritti giuridicamente tutelati (non sono oggetto di possibile rivalutazione i costi pluriennali o l’avviamento);
• le partecipazioni in società controllate e in società collegate ai sensi dell’art.2359 cod. civ. costituenti immobilizzazioni (in tal caso la rivalutazione fiscale ha senso in assenza dei requisiti PEX).

La rivalutazione comporta il vantaggio di far emergere un  maggior patrimonio netto, con l’iscrizione della riserva di rivalutazione, da utilizzare  sia per la copertura di eventuali perdite senza la necessità di abbattimenti del  capitale o di nuovi apporti dei soci, sia per migliorare il proprio rating creditizio. Da  questo punto di vista la rivalutazione verrà certamente valutata dalle imprese che si  attendono perdite gestionali generate dall’emergenza Covid-19.

Per maggiori informazioni contattaci.

Vuoi saperne di più sulle nostre competenze?

Foto di Matteo Iubatti amministratore delegato di Archita Engineering.

Contatta Matteo Iubatti dell'area R&S e innovazione

Tutti gli articoli Contattaci