News

Scroll

Parco Agrisolare: le novità per le imprese agricole, zootecniche e agroindustriali

parco agrisolare e novità per le imprese
Il 1° luglio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto n. 152, “Interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, da finanziare nell'ambito del PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 «Parco Agrisolare»" .

Relativamente al Decreto, in data 21 luglio 2023 il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha emanato un nuovo Avviso con cui ha introdotto delle novità al Decreto.

Le novità dal MASAF: il decreto 

Complessivamente, la misura si pone come obiettivo l’installazione di una quantità di pannelli che possa generare 375.000 kW di potenza, stanziando circa 1 miliardo di euro.

Come detto, l’avviso apporta alcune modifiche al Decreto pubblicato ad inizio luglio. Tra le principali novità troviamo:  
  • quota massima finanziabile: fino all'80%;
  • introduzione della nuova fattispecie di autoconsumo condiviso;
  • possibilità di partecipazione in forma aggregata;
  • possibilità di installazione di impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli con massimo di 1.000 kWp di potenza per impianto;
  • raddoppio della spesa massima ammissibile per sistemi di accumulo fino a 100.000 euro;
  • raddoppio della spesa massima ammissibile per dispositivi di ricarica fino a 30.000 euro;
  • spesa massima per beneficiario dei contributi: 2.330.000 euro.  
Le domande dovranno essere presentate tramite la Piattaforma informatica predisposta dal Soggetto attuatore GSE, accessibile dall'Area Clienti GSE a partire dalle ore 12:00:00 del giorno 12 settembre 2023 e fino alle ore 12:00:00 del giorno 12 ottobre 2023.  

Cosa possiamo fare per te 

Archita Engineering può accompagnarti in tutte le fasi: dallo studio, alla progettazione, fino alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico, grazie all’esperienza del team in tema di energia rinnovabile e impianti fotovoltaici efficienti e duraturi, nonché alla rete di partner tecnologici di comprovata esperienza, i quali condividono i medesimi valori di qualità e affidabilità. 
Scegliere Archita Engineering significa affidarsi a un team competente e appassionato che ti accompagnerà in ogni fase del processo, garantendo risultati eccellenti e soddisfacenti.

Vuoi saperne di più sulle nostre competenze?

Foto di Francesco Vigliaturo, direttore tecnico di Archita Engineering.

Contatta Francesco Vigliaturo dell'area Sostenibilità

Tutti gli articoli Contattaci