Approfondimenti

Scroll

Cybersecurity e Industria 4.0: i rischi per le aziende

Foto di cubi di legno disposti su un piano con su scritto Cybersecurity
La cybersecurity e il rischio di attacchi informatici sono un tema oggigiorno sempre più attuale e cruciale per le industrie che che non vogliono esporsi a gravi rischi nell’implementazione delle soluzioni dell’industria 4.0.
Possiamo in questo senso affermare che i diversi piani di trasformazione digitale messi in atto a livello nazionale sono strettamente connessi al tema della sicurezza informatica, che richiede di conseguenza sviluppo e investimenti imprescindibili perché tutti i buoni propositi e i fondi stanziati per l’ammodernamento delle imprese non si rivelino fallimentari.

Indice degli argomenti

  • Cos’è la Cybersecurity
  • Industria 4.0: quali sono i rischi in assenza di cybersecurity
  • Perché investire in cybersecurity in azienda
  • Cosa possiamo fare per te

Cos’è la Cybersecurity

La cybersecurity, ovvero la sicurezza informatica, ingloba al suo interno tutte le tecnologie di difesa da attacchi di malintenzionati (hacker) che mirano alla sottrazione di informazioni e know-how, o al danneggiamento di dati sia hardware che software. 
Queste informazioni sono un asset fondamentale per le aziende e devono essere tutelate nel migliore dei modi per preservare la continuità del loro business e non compromettere il loro valore.
Ne consegue che in questo contesto di lavoro sempre più digitale, in cui le aziende si trovano sempre più in uno stato di continua connessione, la cybersecurity sia un aspetto che non può più essere sottovalutato e che richiede, agli imprenditori che vogliono o hanno digitalizzato la propria impresa, investimenti concreti volti all’implementazione di tecnologie per la sicurezza informatica.

Industria 4.0: quali sono i rischi in assenza di cybersecurity

Se dunque i vantaggi dell’Industria 4.0 per le aziende sono innumerevoli e riguardano l’innovazione di processi, prodotti, servizi e gestione, contrastare la vulnerabilità delle infrastrutture informatiche e preservare la sicurezza e continuità produttiva aziendale è senza dubbio una delle sfide sue principali.
I rischi cyber portati dall'industria 4.0 sono relativi, soprattutto, alla strategia dell'Always on, espressione con la quale si intende il processo che mira a rendere connessi tutti i macchinari deputati ad un particolare processo di produzione al fine di arrivare all’Internet of things, cioè uno spazio interconnesso dove le comunicazioni sono istantanee e le aziende ottengono grossi vantaggi nella produzione e distribuzione delle merci prodotte.

Da questo punto di vista, i rischi sono molteplici: più connessioni significa mettere a disposizione dei malintenzionati più punti di accesso ai sistemi informatici. Se a questa vulnerabilità si aggiungono una scarsa formazione del personale umano sugli strumenti e in termini di cybersecurity, le conseguenze possono essere gravi problematiche e linee di produzione interrotte per giorni.

Secondo i dati rilasciati da un recente studio di Trend Micro sulla sicurezza informatica, il 61% delle imprese del settore manifatturiero hanno subito nel 2020 almeno un attacco informatico durante le loro operazioni di routine, con grossi problemi relativi al ripristino dei sistemi violati. Inoltre, di questa percentuale, il 75% delle aziende coinvolte è stata costretta a fare i conti con un blocco della produzione e, a sua volta, il 43% delle attività ha subito un blocco durato almeno 4 giorni, un vero e proprio salasso economico e lavorativo che ha portato ingenti danni alla produzione. 

Perché investire in cybersecurity in azienda

In questo contesto, la sicurezza informatica è dunque fondamentale per la protezione delle linee produttive e il miglioramento dei processi aziendali.
Per proteggersi al meglio, investire in cyber security in azienda è un obiettivo che deve essere portato avanti organicamente, sia tecnologicamente che culturalmente, tutelando macchie, operatori e investendo in software e formazione del personale.
Specialmente in Italia, dove le infrastrutture per internet sono ancora molto arretrate, è fondamentale per le imprese affidarsi a professionisti nel settore per mettere al sicuro il proprio business, individuando sia soluzioni specifiche per i propri macchinari che soluzioni strategiche complete che possano prevenire da futuri cyber rischi.

Cosa possiamo fare per te

Per prepararti a fronteggiare questi nuovi rischi, proteggendo la tua azienda e il suo patrimonio informativo, oggi puoi rivolgerti ai nostri esperti in innovazione e Industria 4.0. 
Insieme ai nostri partner qualificati in materia legale e tecnologica possiamo offrirti un servizio completo e del tutto nuovo nello scenario variegato ed eterogeneo dei fornitori di servizi di cybersecurity. Contattaci per richiedere una consulenza. 

Vuoi saperne di più sulle nostre competenze?

Foto di Matteo Iubatti amministratore delegato di Archita Engineering.

Contatta Matteo Iubatti dell'area R&S e innovazione

Tutti gli articoli Contattaci