Approfondimenti

Scroll

Certificazione ISO 50001: cos’è e come ottenerla

Certificazione UNI ISO 50001
La UNI CEI EN ISO 50001:2018 entra in vigore a settembre 2018, rappresentando il nuovo standard internazionale per la gestione dell’energia. È valida in tutto il mondo e ha come obiettivo la definizione dei requisiti minimi affinché l’efficienza energetica consideri l’intera organizzazione e punti al miglioramento continuo del Sistema di Gestione dell’Energia (SGE). 

Cos'è la certificazione ISO 50001?

La norma ISO 50001 è uno standard internazionale che definisce i requisiti per un sistema di gestione dell'energia efficace, con l'obiettivo di guidare le aziende al miglioramento della loro performance energetica, riducendo i consumi e le emissioni di CO2. 

La certificazione ISO 50001 richiede un cambiamento culturale e organizzativo all'interno dell'azienda: la gestione dell'energia diventa un elemento strategico, con implicazioni su diverse funzioni aziendali, come l'acquisto di energia, la progettazione di prodotti e servizi, la gestione del personale e la gestione delle relazioni con i clienti e i fornitori. 
La certificazione ISO 50001 richiede inoltre l'adozione di una cultura di miglioramento continuo, con la misurazione dei risultati e il monitoraggio dell'efficacia del sistema di gestione dell'energia.

Come funziona il sistema di gestione dell’energia?

Le novità introdotta nel 2018 consistono, oltre nell’adozione del nuovo standard High Level Structure (HLS) - ovvero la linea guida aggiornata per lo sviluppo degli standard ISO - anche in cambiamenti specifici per la gestione dell’energia. 

Di seguito alcune specifiche della normativa: 
  • Revisione energetica: viene definito il processo volto all’identificazione degli “Usi Energetici Significativi” (SEU);
  • indicatori di prestazione energetica determinanti (EnPls): l’azienda, attraverso questi indicatori, deve di dimostrare il miglioramento del sistema di gestione dell’energia; 
  • baseline energetica: individuati e normalizzati gli indicatori di cui sopra, l’organizzazione deve fare altrettanto circa la corrispondente baseline energetica, necessaria per confrontare le variazioni delle prestazioni energetiche; 
  • pianificazione: la normativa richiede di indicare frequenza e modalità di raccolta e conservazione dei dati, stabilendo poi termini di revisione e aggiornamento periodici del sistema di gestione dell’energia.  

Chi può richiederla e quali sono i requisiti

La certificazione è applicabile a qualsiasi tipologia di organizzazione, indipendentemente dalla tipologia, dalla quantità e dall’uso dell’energia consumata.
Come detto, l’obiettivo non è quello di definire specifici target da raggiungere, bensì richiede alle aziende di dimostrare un miglioramento continuo delle prestazioni energetiche.

La certificazione ISO 50001 richiede alle aziende l’implementazione di un sistema di gestione dell'energia basato su alcune fasi fondamentali: 
  1. pianificazione: definizione degli obiettivi energetici e identificazione delle opportunità di miglioramento;
  2. individuazione dei bisogni e delle aspettative degli stakeholder: le esigenze degli stakeholder hanno grande impatto per la definizione del sistema di gestione dell’energia di un’azienda;
  3. implementazione: adozione di misure di efficientamento energetico e formazione del personale;
  4. gestione dei rischi e delle opportunità: azioni che affrontino rischi o opportunità che influiscono sugli ostacoli nel raggiungimento degli obiettivi energetici;
  5. verifica: misurazione dei risultati e monitoraggio dell'efficacia del sistema;
    miglioramento continuo: aggiornamento del sistema sulla base dei risultati ottenuti.

Quali sono i vantaggi per l'azienda?

La certificazione ISO 50001 comporta diversi vantaggi per l'azienda, tra cui:
  • Riduzione dei costi energetici: l'implementazione di misure di efficientamento energetico consente di ridurre i costi dell'energia e di aumentare la competitività dell'azienda;
  • miglioramento dell'immagine aziendale: la certificazione ISO 50001 attesta l'impegno dell'azienda alla sostenibilità ambientale, migliorandone reputazione e immagine;
  • conformità normativa: la certificazione garantisce conformità alle norme e alle leggi in materia di energia e ambiente;
  • miglioramento delle relazioni: clienti e fornitori possono richiedere la certificazione come requisito per la collaborazione, disporne migliora dunque il livello delle relazioni commerciali.

Cosa possiamo fare per te

Archita Engineering offre servizi di consulenza energetica grazie al team di ingegneri, specializzati in efficientamento energetico ed in grado di supportare le aziende nel processo di miglioramento delle proprie performance energetiche, offrendo servizi di consulenza personalizzati e di alta qualità.
La certificazione ISO 50001 rappresenta un'opportunità per le aziende di migliorare la propria performance energetica, riducendo i costi e le emissioni di CO2.
Contattaci per una consulenza.

Vuoi saperne di più sulle nostre competenze?

Foto di Francesco Vigliaturo, direttore tecnico di Archita Engineering.

Contatta Francesco Vigliaturo dell'area Consulenza energetica

Tutti gli articoli Contattaci