News

Scroll

Agricoltura 4.0 – Robot e Digitalizzazione per fronteggiare le nuove sfide del futuro

Dettaglio di due uomini al lavoro in un campo mentre tengono in mano un tablet e una pianta.
Il settore agricolo sta affrontando oggi una moltitudine di sfide: dal cambiamento climatico alla crescita della popolazione e quindi della domanda del cibo, a fronte di un impoverimento del terreno e della riduzione del terreno disponibile per l’agricoltura, man mano che cresce la percentuale di popolazione che risiede nelle città. Per cercare di far fronte a queste sfide la robotica e la digitalizzazione entrano in campo, mettendo a disposizione soluzioni tecnologiche all’avanguardia.

Indice dei contenuti

  • Agricoltura 4.0 e nuove tecnologie
  • Cosa possiamo fare per te

Agricoltura 4.0 e nuove tecnologie 

Nel settore agricolo, ad esempio, l’utilizzo dei droni commerciali trova diversi spazi di crescita, soprattutto nella semina e nel monitoraggio dei terreni e delle colture; mentre la robotica trova sempre più impiego nella coltivazione verticale al chiuso, che si sta sviluppando a causa della sempre minore disponibilità di terra e di manodopera. L’integrazione dei robot nelle operazioni di coltivazione al coperto può migliorare l’efficienza, poiché i robot possono muoversi negli spazi, eseguire più azioni e adattarsi all’ambiente. “I robot possono aiutare nel raccolto, estirpare le erbacce, mungere il bestiame, applicare fertilizzanti e monitorare le operazioni agricole. La robotica sarà quindi fondamentale per contribuire ad alleviare la carenza di manodopera, ridurre la pressione sulle risorse naturali e soddisfare la domanda globale di prodotti agricoli, aiutando anche il settore ad adattarsi alle sfide del cambiamento climatico”, spiega Rachel Foster Jones, analista di GlobalData, società di consulenza e analisi dei dati che aiuta le aziende a interpretare i trend innovativi del futuro e che ha rilasciato di recente uno studio sulla robotica applicata al settore agricolo.
 
I robot ispezionano e valutano la qualità della crescita delle colture utilizzando la visione computerizzata. Inoltre, raccolgono dati sulla salute delle colture per ottimizzare l’applicazione degli input agricoli, riducendo gli sprechi e minimizzando i costi.
 
Le nuove tecnologie applicate al settore agricolo sono sempre più al centro di piani di agevolazione da parte di enti ed istituzioni, e ad esse si applicano tutte le opportunità messe a disposizione dal piano Transizione 4.0
 

Cosa possiamo fare per te?

Siamo un partner tecnico con un’esperienza pluriennale in materia di innovazione e Transizione 4.0 e pertanto possiamo affiancarti nel percorso di transizione digitale e nell’ottenimento delle agevolazioni ad esso collegate.

Vuoi saperne di più sulle nostre competenze?

Foto di Matteo Iubatti amministratore delegato di Archita Engineering.

Contatta Matteo Iubatti dell'area R&S e innovazione

Tutti gli articoli Contattaci