News

Scroll

Smart building: ottimizzare i consumi energetici con i BMS

Telefono con ologramma di edifici
L’efficienza energetica è un tema centrale quando si parla di futuro sostenibile; pertanto scegliere di trasformare il proprio edificio in smart building costituisce un'opportunità per le imprese desiderose di ridurre l'impatto ambientale e ottenere un risparmio economico ed energetico. 

Grazie agli incentivi del Piano Transizione 5.0, oggi l’investimento in innovazione e sostenibilità è più vantaggioso che mai: le aziende che realizzano progetti capaci di ridurre il consumo energetico possono usufruire di un credito d’imposta che varia da un minimo di 10% a un massimo di 45%, sulla base dell’investimento effettuato.

Da edificio a smart building con i BMS

Secondo la definizione dell’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, lo smart building è “un edificio i cui gli impianti sono gestiti in maniera intelligente ed automatizzata, attraverso un’infrastruttura di supervisione e controllo, per ottimizzare il consumo energetico, il comfort e la sicurezza degli occupanti, garantendone l’integrazione con il sistema elettrico”.

Uno strumento che trasforma un edificio in uno smart building più sicuro ed efficiente è il BMS (Building Management System). Questo consente la gestione e il controllo integrato di tutta l’impiantistica: impianti meccanici, elettrici, speciali, sensoristica e IT.

Tali sistemi sono funzionali al risparmio energetico e i risultati conseguibili, grazie all’installazione, possono essere :
  • Riduzione dei consumi di gas superiore al 15%
  • Riduzione dei consumi di energia elettrica superiore al 20%.
  • Riduzione delle emissioni di CO2 superiore al 20%.
  • Pay back implementazione sistema BMS : <1 anno
L’investimento in BMS è agevolato dal Piano Transizione 5.0. In particolare, i Building Management System che riguardano gli impianti produttivi fanno parte dei beni strumentali ammessi; perciò le aziende che investono in questo strumento possono accedere ai benefici fiscali

I vantaggi dei sistemi BMS

La maggior parte delle imprese detiene una molteplicità di impianti non connessi tra loro, gestiti tramite numerose interfacce. I problemi che ne derivano sono perdite di tempo nel risolvere i problemi e consumi energetici fuori controllo.

L’installazione dei Building Management System (BMS) consente alle aziende di rovesciare la situazione tipica, ottenendo vari vantaggi:
  • Unica interfaccia interattiva per il controllo dei parametri, interamente personalizzata con mappe grafiche
  • Risparmio sui costi, grazie all’ottimizzazione energetica, e sul tempo di risoluzione dei malfunzionamenti
  • Manutenzioni mirate e valutazione dei costi energetici nelle singole aree
  • Sviluppo credibile della propria reputazione ambientale (ISO50001)
  • Dimostrazione facilitata del rispetto degli obblighi a cui si è sottoposti (ISO50001)
  • Aumento del comfort negli ambienti di lavoro

Cosa possiamo fare per te

Il nostro team di consulenti in innovazione ha attivato una collaborazione con Teleimpianti S.p.A. per facilitare alle aziende l’investimento in un futuro sostenibile e garantire l’accesso agli incentivi del nuovo Piano Transizione 5.0.

Teleimpianti S.p.A. è un system integrator specializzato nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti di Building Management System (BMS). Se questi sistemi sono la soluzione che cerchi per una gestione energetica intelligente, sostenibile e personalizzata degli impianti produttivi, potrai raggiungere la percentuale di risparmio energetico stabilita dal decreto e accedere ai benefici fiscali.

Archita Engineering, in qualità di ESCo accreditata per la valutazione di accesso agli incentivi del Piano di Transizione 5.0, si occupa di rilasciare le certificazioni volte a stabilire l’ammissibilità e il completamento degli investimenti.

La partnership tra Archita e Teleimpianti ti segue per tutta la procedura di investimento: dalla fornitura della tecnologia e del progetto fino alla certificazione finale. Per qualsiasi dubbio potrai rivolgerti a un unico interlocutore, con la garanzia di rispettare le tempistiche e i requisiti dettati dalla norma.


Contattaci per maggiori informazioni.

Ti è piaciuto l'articolo e vuoi ricevere gli aggiornamenti più significativi sulle novità di questo settore? Iscriviti qui alla Newsletter di Archita Engineering.


Foto credits:  Immagine di Freepik

Vuoi saperne di più sulle nostre competenze?

Foto di Matteo Iubatti amministratore delegato di Archita Engineering.

Contatta Matteo Iubatti dell'area R&S e innovazione

Tutti gli articoli Contattaci