News

Scroll

Agricoltura 4.0: Aumento delle vendite delle macchine agricole nel 2021

agricoltura_40
Il mercato delle macchine agricole chiude il 2021 con un saldo nettamente positivo. I dati elaborati dall’Ufficio Studi di FederUnacoma, sulla base delle immatricolazioni fornite dal Ministero dei Trasporti, indicano crescite consistenti per tutte le tipologie di mezzi.
Complessivamente, quella del 2021 è una crescita record, sottolinea la Federazione dei costruttori, che non soltanto recupera il deficit verificatosi nel 2020 a causa della crisi pandemica, ma che migliora sensibilmente la performance del settore rispetto alle ultime stagioni, evidenziando una ripresa della domanda di macchinari agricoli di nuova generazione.
Una spinta agli investimenti è venuta dagli incentivi fiscali per il 4.0, vale a dire per quelle tecnologie elettroniche avanzate che nella meccanica agricola trovano applicazioni sempre più ampie, dai sistemi satellitari ai protocolli Isobus fino alla sensoristica e ai sistemi di rete.
Per la Federazione dei Costruttori di Macchine Agricole e’ positivo che il Governo abbia mantenuto questi incentivi anche per l’anno 2022, perché il rinnovo del parco macchine è una priorità per il nostro sistema agricolo e produttivo e necessita di sostegni molto consistenti.

Vuoi saperne di più sulle nostre competenze?

Foto di Matteo Iubatti amministratore delegato di Archita Engineering.

Contatta Matteo Iubatti dell'area R&S e innovazione

Tutti gli articoli Contattaci