Approfondimenti

Scroll

Approccio Integrato per gli Investimenti In Innovazione ed Industria 4.0

approccio integrato
Il Piano Industria 4.0, avviato nel 2016 (in seguito rinominato Impresa 4.0), ha determinato un’inversione di tendenza negli investimenti in macchinari dopo quasi un decennio di forti arretramenti (-65% tra 2009 e 2016), con un conseguente ammodernamento tecnologico di fabbriche e magazzini e una crescita dei comparti della meccatronica e della robotica.

Nel 2018 il mercato dei sistemi e soluzioni Industria 4.0 ha sfiorato 2,6 miliardi di euro. Le piccole e medie imprese, purtroppo, ancora oggi esitano ad investire negli ambiti applicativi tipici di Industria 4.0, in particolare a causa della carenza di competenze interne, che rallenta il processo decisionale e genera incertezze e difficoltà sulla governance dei progetti.

Solo sapendo sfruttare in maniera integrata e sinergica le agevolazioni a disposizione, le PMI possono approfittare del momento particolarmente favorevole, iniziato con la legge di Bilancio 2020, per introdurre soluzioni tecnologiche e competenze specifiche per l'efficientemente dei processi aziendali in ottica Industria 4.0.

Archita Engineering con la sua vasta esperienza e competenza in tale ambito è il partner ideale per intraprendere questo percorso di trasformazione digitale. Per maggiori informazioni contattaci all'indirizzo mail commerciale@architaengineering.it

Vuoi saperne di più sulle nostre competenze?

Foto di Matteo Iubatti amministratore delegato di Archita Engineering.

Contatta Matteo Iubatti dell'area R&S e innovazione

Tutti gli articoli Contattaci