News

Scroll

Archita Engineering è tra i sostenitori del seminario “Città Sostenibili – Infrastrutture Strategiche” del 23 marzo a Bologna

Città intelligente: edifici e tecnologie digitali
Il seminario "Città Sostenibili – Infrastrutture Strategiche" si terrà in presenza il 23 marzo 2024 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 in Sala Stefano Tassinari presso Palazzo d’Accursio (Piazza Maggiore, 6), quale "Terza Tappa della Carovana per i Beni Comuni".

I temi centrali del seminario sono i dati e le piattaforme digitali, che oggi influenzano ogni aspetto della vita, soprattutto nel contesto delle città sostenibili o smart cities. L’obiettivo è individuare delle strategie concrete per rendere i dati e le piattaforme digitali un beneficio per tutti, non uno strumento di profitto di pochi. Il dialogo tra istituzioni, comunità, imprese e professionisti può contribuire a costruire un futuro digitale più equo e sostenibile.

Il seminario è organizzato da Communia, la "Rete permanente per i beni comuni", in collaborazione con il Nodo di Rete UniProfessioni e la Fondazione per l'Innovazione Urbana, Rusconi, Villa Ghigi. Ad oggi ha avuto il patrocinio di: Comune di Bologna, UNI Ente Italiano di Normazione, Accredia, ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, CONFASSOCIAZIONI, AICQ Emilia Romagna Marche, SI Ge RIS, ASSINRETE - Associazione Nazionale Professionisti Reti d'Imprese e UNINFO.
Archita Engineering Srl ha offerto il suo supporto nella realizzazione, assieme a Confassociazioni Emilia Romagna e QTM Quality Team Managers.

Gli interventi

  • Johnny Dotti - Presidente Communia - Rete permanente per i Beni Comuni 
  • Oliviero Casale - Delegato Fondazione Communia su Normazione e Figure Professionali
  • Maria Caterina Manca - Presidente Consiglio Comunale di Bologna
  • Ruggero Lensi - Direttore dell'UNI Ente Italiano di Normazione
  • Erika Capasso - Presidente della Fondazione per l'Innovazione Urbana, Rusconi, Villa Ghigi di Bologna e delegata per il Comune di Bologna alla riforma dei Quartieri, Immaginazione civica, progetto Case di Quartiere, politiche per il terzo settore, bilancio partecipativo, inchiesta sociale, sussidiarietà circolare.
  • Angelo Deiana - Presidente CONFASSOCIAZIONI
  • Alessandra Poggiani - Direttore CINECA 
  • Claudio Agostino Ardagna - Direttore del Laboratorio 
  • Marica Parmigiani - Coordinatrice del GdL ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile Fondazioni e Direttrice di Fondazione Unipolis
  • Dimitri Tartari - Dirigente dell’Area di presidio delle politiche dell'Agenda Digitale Regione Emilia-Romagna (ADER).

Come iscriversi

Iscriviti gratuitamente al seminario fino ad esaurimento posti entro il 18 marzo alle ore 18:00.


Ti è piaciuto l'articolo e vuoi ricevere gli aggiornamenti più significativi sulle novità di questo settore? Iscriviti qui alla Newsletter di Archita Engineering.


Foto credits: Immagine di upklyak su Freepik 

Vuoi saperne di più sulle nostre competenze?

Compila il nostro form di contatto

Tutti gli articoli Contattaci