News

Scroll

ISI INAIL 2013 – Incentivi per la sostituzione e adeguamento macchinari

Archita engineering
Con la nuova edizione del bando ISI 2013, l’INAIL finanzia fino al 65% dell’investimento ritenuto ammissibile, la sostituzione e/o adeguamento di attrezzature di lavoro messe in servizio anteriormente al 21 settembre 1996 con attrezzature rispondenti ai requisiti di cui al Titolo III del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.

La data del 21 settembre 1996 corrisponde alla pubblicazione, sul G.U. n. 146, del D.P.R. 459, cioè al ricepimento, a livello nazionale, della Prima Direttiva Macchine Europea. Attualmente il D.P.R. 459/96 è stato abrogato e sostituito dal D.Lgs. 17/2010, recepimento italiano della Nuova Direttiva Macchine 2006/42/CE, che meglio definisce alcuni aspetti del D.P.R. 459/96 come, ad esempio, il campo di applicazione della Direttiva Macchine stessa.

L’importanza nel 1996 di tale decreto fu notevole, sia per la vastità del campo di applicazione della direttiva sia perché gli obblighi derivanti riguardavano sia i costruttori, sia i rivenditori sia gli utilizzatori delle macchine. Oggi, l’INAIL intende sostenere le imprese  italiane nella sostituzione ed adeguameto dei loro parchi macchine, al fine di favorire l’eliminazione dai cicli produttivi di tutte le macchine messe in servizio prima della pubblicazione di tale D.P.R. Al fine di ottenere il contributo INAIL, le macchine sostituite devono essere obbligatoriamente rottamate in conformità alle norme vigenti e le attrezzature sostitutive devono avere caratteristiche operative e funzionali analoghe.

ARCHITA ENGINEERING supporta le aziende nella partecipazione al Bando ISI 2013, fornendo consulenza tecnica in materia di salute e sicurezza sul lavoro e predisponendo le perizie tecniche giurate necessarie per l’ottenimento dei contributi. Per maggiori informazioni, contattaci.  

Vuoi saperne di più sulle nostre competenze?

Compila il nostro form di contatto

Tutti gli articoli Contattaci