News

Scroll

Industria 4.0: Incentivi a Fondo Perduto per Investimenti e Perizie Giurate

POR FESR ER
Big Data for Business, Internet Of Things, Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale e Aumentata. Queste le tecnologie digitali dell’industria 4.0 che la Regione Emilia Romagna intende incentivare con il nuovo bando POR FESR.

Il bando approvato con delibera di Giunta regionale n.1061 del 17 luglio 2017 dà attuazione alla legge regionale n.14 del 18 luglio 2014, Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna focalizzando gli investimenti in grado di accelerare la diffusione di attività e competenze avanzate legate a Industria 4.0. Il bando è finalizzato all’approvazione di proposte di investimento di alta rilevanza strategica. Finalità della misura è quella di rendere più competitivo il sistema produttivo regionale con una maggiore integrazione con il settore della ricerca e accrescere l’occupazione.

Ma non solo la regione Emilia Romagna sta proponendo incentivi a fondo perduto per investimenti in Industria 4.0, ma anche le Camere di Commercio Italiane stanno approntando contributi e finanziamenti su questo fronte, sopratutto per supportare le aziende che necessitano di perizie giurate per l’accesso ad agevolazioni fiscali, come l’iperammortamento.
Precursore, la CCIAA di Cuneo che propone, a favore delle imprese della propria provincia, un bando su Impresa 4.0, riconosciuto come ambito strategico per il rilancio dell’economica nazionale, tramite l’acrescimento della competitività delle imprese nell’era digitale. Il bando finanzia, per un minimo di 1.500 euro ed un massimo di 3.000 euro, nella misura del 30%, proprio gli studi, analisi e perizie tecniche, quali la verifica ammissibilità investimenti (audit documentale, audit presso le aziende), l’audit in fase di installazione per la verifica di sussistenza delle caratteristiche previste nella circolare n. 4/E del 30 marzo 2017 dell’Agenzia delle Entrate e la redazione di perizia tecnica giurata rilasciata da un ingegnere o da un perito industriale iscritti nei rispettivi albi professionali per l’accesso al beneficio dell’iperammortamento conesso all’acquisto di beni strumentali.

Vuoi saperne di più sulle nostre competenze?

Foto di Matteo Iubatti amministratore delegato di Archita Engineering.

Contatta Matteo Iubatti dell'area R&S e innovazione

Tutti gli articoli Contattaci