Approfondimenti

Scroll

Diagnosi Energetica: Obbligo od Opportunità per le Grandi Imprese e le Imprese Energivore?

DIAGNOSI ENERGETICA
Il decreto legislativo 4 luglio 2014 n. 102, stabilisce che le grandi imprese eseguano una diagnosi energetica, nei siti produttivi localizzati sul territorio nazionale, entro il 5 dicembre 2015 e successivamente ogni 4 anni.

L’obbligo della diagnosi energetica si applica anche alle imprese a forte consumo di energia (le imprese energivore), indipendentemente dalla loro dimensione.
Le medesime sono tenute a dare progressiva attuazione, in tempi ragionevoli, agli interventi di efficienza individuati dalle diagnosi stesse o in alternativa ad adottare sistemi di gestione conformi alle norme ISO 50001. La diagnosi energetica è uno studio dettagliato della situazione di consumi esistente in una determinata azienda, lo studio delle inefficienze o delle opportunità di miglioramento, la valutazione costi/benefici degli interventi e la pianificazione di possibili strategie di riduzione dei consumi.

Si tratta di una procedura molto diversa dalla più nota “certificazione energetica” perché va a studiare nel profondo le specificità di ciascuna azienda, il processo produttivo, gli orari di operatività e le procedure utilizzate, anziché utilizzare valori standardizzati. L’aspetto della diagnosi energetica aziendale che risulta più utile e importante è il fatto di dare informazioni specifiche per ogni singola realtà, e tanto più l’analisi è mirata e gli indicatori sono tagliati su misura, tanto più i dati del calcolo risultano effettivamente utilizzabili a scopo di attuazione: se è noto che gli investimenti che portano al risparmio energetico sono tra quelli più remunerativi, la conoscenza precisa del profilo di consumo consente di assumere decisioni più corrette e di andare ad aggredire gli sprechi energetici più gravi con interventi che hanno rapidi tempi di ritorno, senza rischiare di procedere “alla cieca” in interventi potenzialmente meno efficaci.

Per questo si può affermare che la diagnosi energetica oltre che un obbligo si configura come un’opportunità per tutte le aziende interessate, anche alla luce degli incentivi disponibili per l’efficienza energetica, come ad esempio i Certificati Bianchi. ARCHITA ENGINEERING è oggi il partner qualificato ideale a cui rivolgersi per ottenere una diagnosi energetica, redatta  ai sensi delle norme UNI CEI 16247
Per maggiori informazioni, contattaci.

Vuoi saperne di più sulle nostre competenze?

Foto di Francesco Vigliaturo, direttore tecnico di Archita Engineering.

Contatta Francesco Vigliaturo dell'area Consulenza energetica

Tutti gli articoli Contattaci