News

Scroll

Il Futuro delle Imprese post-COVID: Innovazione e Trasformazione Digitale

studio IBM
In Italia nei prossimi 2 anni la trasformazione digitale sarà una priorità per il 50% dei top manager, il cloud registrerà una crescita del 21%, passando dal 62% attuale all’83% nel 2022 e l’intelligenza artificiale crescerà del 17%, passando dal 34% al 51%. Sono alcuni dei dati emersi dallo studio di IBM Institute for Business Value “Covid-19 and the Future of Business”, basato sul contributo di oltre 3.800 C-Suite Executive attivi in 20 paesi e 22 settori.

La ricerca ha evidenziato che in seguito alla pandemia da Covid-19, quasi sei organizzazioni su dieci hanno accelerato il processo di trasformazione digitale. Barriere tradizionali come l’immaturità tecnologica e l’opposizione dei dipendenti al cambiamento sono state superate: il 66% dei dirigenti ha affermato, infatti, di essere riuscito a portare a termine le iniziative che in precedenza incontravano resistenza.

“La pandemia ha contributo ad abbattere molte delle barriere esistenti nel processo di digital transformation, inoltre i dirigenti sempre più spesso si affidano alla tecnologia per indirizzare le attività più strategiche”, ha affermato Mark Foster, Senior Vice President di IBM Services. “Ma guardando al futuro, i top manager dovranno raddoppiare l’attenzione verso le persone, i flussi di lavoro e l’infrastruttura tecnologica: non possiamo sottovalutare il potere di una leadership empatica nel guidare i dipendenti contribuendo, in un contesto di continua disruption, a promuovere fiducia, efficacia e benessere”.

Diventa quindi essenziale adottare approcci e metodologie strutturate per la gestione ed organizzazione dei processi di trasformazione e questo può avvenire grazie ad esempio all'adozione di Sistemi di Gestione dell'Innovazione. Per maggiori informazioni, contattaci.

Vuoi saperne di più sulle nostre competenze?

Foto di Matteo Iubatti amministratore delegato di Archita Engineering.

Contatta Matteo Iubatti dell'area R&S e innovazione

Tutti gli articoli Contattaci