News

Scroll

Piano Transizione 4.0: Novità per il 2020

Archita engineering
Potrebbe arrivare già da metà 2020 un importante rafforzamento del Piano Transizione 4.0, con il raddoppio delle aliquote del credito d’imposta per ricerca e innovazione e l’aumento di tetti e aliquote del credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali. Lo conferma Andrea Bianchi, Direttore delle Politiche Industriali di Confindustria.

L’idea è quella di ridistribuire sul secondo semestre i 7 miliardi previsti dalla legge di bilancio per l’intero 2020 e avere quindi un sostanziale rafforzamento del piano a costo (quasi) zero.
Come evidenziato nel Piano di Azione e Reazione all’emergenza Coronavirus, Confindustria ha chiesto al Governo di potenziare gli incentivi fiscali alle imprese per gli investimenti privati, a partire proprio dal Piano Transizione 4.0 per il quale si chiede “un incremento delle aliquote dei crediti di imposta già previsti” con “un orizzonte temporale non inferiore a 3 anni”, privilegiando “obiettivi strategici, in primis sostenibilità e innovazione tecnologica, nonché di riconversione, riqualificazione e riuso di strutture produttive dismesse, anche in un’ottica di risparmio del consumo di suolo”.

In occasione di una recente intervista al Sole 24 Ore, il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli aveva confermato di essere al lavoro per “aumentare le soglie di investimenti incentivabili con il credito di imposta o le percentuali di beneficio fiscale” e per mettere nero su bianco la triennalizzazione del piano Transizione 4.0. “Questa crisi può essere l’occasione per stanziare definitivamente le risorse per rendere gli incentivi triennali, dopo che la manovra aveva stabilito un primo impegno su questo punto”, aveva dichiarato.

L’emergenza Coronavirus ha paralizzato l’attività produttiva di gran parte delle imprese italiane: il Centro Studi di Confindustria ha stimato (nel rapporto “Previsioni per l’Italia”) che nel primo semestre del 2020 si potrà registrare un calo del Pil del 10%, mentre attualmente è operativo solo il 40% delle aziende manifatturiere. Ne consegue che, come spiega Bianchi nell’intervista, le imprese hanno dovuto rinviare gli investimenti privati, sfruttando ben poco la copertura finanziaria del Piano Transizione 4.0 prevista per quest’anno. Il che lascia spazio a un forte rafforzamento del piano già da subito.

Vuoi saperne di più sulle nostre competenze?

Foto di Matteo Iubatti amministratore delegato di Archita Engineering.

Contatta Matteo Iubatti dell'area R&S e innovazione

Tutti gli articoli Contattaci