Approfondimenti

Scroll

Perché implementare un Sistema di Gestione dell’Innovazione?

ISO56002
Saper produrre nuove idee e saperle concretizzare in prodotti, processi, servizi nuovi o modificati rispetto agli attuali è fondamentale per la competitività e il successo durevole delle organizzazioni. 

Nell’era di Industry 4.0, l’innovazione è un tema importante su cui vengono svolti svariati studi e ricerche che affermano l’importanza per le imprese di continuare a innovare. 
Ma le idee e l’innovazione, da sole, possono non essere sufficienti a generare e redistribuire valore duraturo alle organizzazioni e alle parti interessate.
Questo perché, sempre più, il contesto in cui le organizzazioni si trovano ad operare cambia velocemente a causa della globalizzazione e delle nuove tecnologie abilitanti in continua evoluzione. 

Ecco che la capacità di innovare di un’organizzazione è ritenuta un fattore chiave per il successo, per la crescita economica e per ottenere vantaggio competitivo. 
Le organizzazioni, però, hanno la necessità di rimettere in discussione i propri processi produttivi e organizzativi cercando di progettare nuove modalità di fare business. 
Per far ciò, devono gestire l’innovazione in modo sistemico grazie all’implementazione di un sistema di gestione.

Vuoi saperne di più sulle nostre competenze?

Foto di Matteo Iubatti amministratore delegato di Archita Engineering.

Contatta Matteo Iubatti dell'area R&S e innovazione

Tutti gli articoli Contattaci