Approfondimenti

Scroll

Crisi economica: Industria 4.0 e Ripartenza.

Industria 4.0 e Ripartenza.
In che modo, le aziende e le organizzazioni che non hanno ancora un livello di innovazione avanzato, possono cogliere le opportunità offerte dalle tecnologie della quarta rivoluzione industriale? 
Klaus Schwab, fondatore del World Economic Forum di Davos, nel suo Governare la quarta rivoluzione industriale riporta che per il mondo dell’imprenditoria, la priorità dovrebbe essere quella di comprendere le opportunità e realizzare esperimenti per sviluppare o adottare nuove modalità di business e di lavoro, che considerino l’impatto su lavoratori, clienti e comunità. Occorre adottare strategie di innovazione collaborative: l’innovazione tecnologica richiederà la collaborazione con diversi partner esterni, che possono includere Start-up, centri accademici e organizzazioni provenienti da settori radicalmente diversi, che forniscono prospettive,  approcci e un tipo di accesso al mercato diametralmente opposti.
Il nostro paese recepisce queste nuove opportunità e questa nuova necessità di spinta in innovazione per ripartire. nel PIANO TRANSIZIONE 4.0 sono, infatti, presenti molteplici opportunità agevolative volte proprio alla spinta e all'affiancare le imprese in questo nuovo approccio innovativo, e tante altre sono già al vaglio, nel prossimo decreto, del Ministero dello Sviluppo Economico, per incrementare ulteriormente le possibilità di crescita per le imprese Italiane.

Vuoi saperne di più sulle nostre competenze?

Foto di Matteo Iubatti amministratore delegato di Archita Engineering.

Contatta Matteo Iubatti dell'area R&S e innovazione

Tutti gli articoli Contattaci