News

Scroll

Pronta la bozza del Piano Nazionale di Riforma

DEF 2020
Il Governo ha completato il lavoro di elaborazione del PNR, il Programma Nazionale di Riforma che formalmente fa parte del DEF (Documento di Economia e Finanza 2020), ma che quest’anno viene presentato qualche mese dopo a causa dell’emergenza sanitaria. Una presentazione tardiva che diventa però l’occasione per leggere le linee guida degli interventi che il Governo ha intenzione di mettere in campo nei prossimi mesi per rispondere alla crisi economica: il PNR è infatti il primo passo verso la definizione operativa del Recovery Plan dell’Italia nel quadro della complessiva strategia di riforma del Paese.
Gli incentivi per Industria 4.0, ancora in vigore in forma di credito d’imposta (piano Transizione 4.0, ndr), saranno potenziati e ulteriormente estesi”, si spiega nel PNR. Poi l’analisi che per la prima volta da qualche anno a questa parte non dicono più che gli incentivi hanno smesso di funzionare, ma ne esaltano i risultati raggiunti. “Alcune analisi sugli effetti dell’iperammortamento mostrano che negli scorsi anni l’incentivo è stato efficace nel sostenere la trasformazione tecnologica delle imprese e che le aziende beneficiarie hanno incrementato gli occupati in misura sensibilmente maggiore rispetto alle altre”, si legge.
L’adozione di tecnologie 4.0 e la digitalizzazione del sistema produttivo costituiscono evoluzioni imprescindibili per ravvivarne la proiezione competitiva e rafforzarne le ‘difese digitali’ in molti settori e filiere. Il Governo intende rafforzare in particolare le agevolazioni legate al programma Transizione 4.0, stabilizzandole, anche in chiave di attrazione internazionale di investimenti, per un periodo almeno triennale e incrementando le aliquote agevolative sul credito d’imposta in una logica di forte attivazione di risorse private soprattutto sugli impieghi a maggior contenuto di innovazione e rischio”.

Vuoi saperne di più sulle nostre competenze?

Foto di Matteo Iubatti amministratore delegato di Archita Engineering.

Contatta Matteo Iubatti dell'area R&S e innovazione

Tutti gli articoli Contattaci