News

Scroll

Efficienza Energetica: Nuove Norme ed Incentivi

efficienza energetica IMPRESE
Con il decreto legislativo del 14 luglio il Governo italiano ha aggiornato le norme per l’efficienza energetica, aggiornandole alla direttiva UE più recente, la 2018/2002.
Il decreto legislativo interviene sulla diagnosi energetica che le grandi imprese devono eseguire nei siti produttivi ogni 4 anni tramite società di servizi energetici o esperti in gestione dell’energia (escluse quelle che hanno adottato sistemi di gestione conformi alla norma ISO 50001, se includono una diagnosi energetica).
Le imprese a forte consumo di energia (che ricadono nel decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 21 dicembre 2017) dovranno (anche se non grandi) dare attuazione ad almeno uno (non tutti) degli interventi di efficienza individuati dalle diagnosi, oppure adottare sistemi di gestione conformi alle norme ISO 50001 nei 4 anni che intercorrono tra le diagnosi. Se ciò non viene fatto, la sanzione va da 1.000 a 10.000 euro.

Oltre a dover pagare le sanzioni (da 4.000 a 40.000 euro), le grandi imprese e le imprese a forte consumo di energia che non effettuano le diagnosi energetiche vengono diffidate dal Ministero dello Sviluppo Economico ad effettuare comunque la diagnosi entro 90 giorni. Se questo non avviene, vi sarà un’ulteriore sanzione da 1.500 euro a 15.000.

Dall’obbligo di diagnosi energetica vengono escluse le grandi imprese che hanno consumi energetici complessivi annui sotto i 50 tep. Un decreto del Ministro dello Sviluppo Economico stabilirà quale documentazione trasmettere per dimostrare questo requisito.

Vengono poi rifinanziati e rimodulati gli incentivi con cui fino al 2020 il Ministero dello Sviluppo Economico cofinanzia i programmi delle Regioni per la realizzazione di diagnosi energetiche o l’adozione di sistemi di gestione conformi alle norme ISO 50001 nelle PMI. Si stabilisce infatti che, entro il 31 dicembre 2021 e poi ogni due anni fino al 2030, il Ministero emani bandi pubblici per finanziare l’implementazione di sistemi di gestione energetica conformi alla norma ISO 50001. Si stanziano per questo intervento 15 milioni all’anno fino al 2030.

Ma non solo: l’Enea dovrà elaborare entro il 31 gennaio di ogni anno (fino al 2030) un “programma annuale di sensibilizzazione e assistenza alle PMI per l’esecuzione delle diagnosi energetiche presso i propri siti produttivi e per la realizzazione degli interventi di efficientamento energetico proposti nelle diagnosi stesse”.

Vuoi saperne di più sulle nostre competenze?

Foto di Francesco Vigliaturo, direttore tecnico di Archita Engineering.

Contatta Francesco Vigliaturo dell'area Consulenza energetica

Tutti gli articoli Contattaci