Competenze in salute e sicurezza sul lavoro

Con l’avvento della quarta rivoluzione industriale anche i paradigmi sulla sicurezza sul lavoro stanno mutando e vanno affrontati con approcci sistematici e valutazioni più integrate su tutto il sistema aziendale.
Mettiamo a disposizione competenze ed esperienze, sull’intero territorio nazionale, per la gestione di tutti gli adempimenti previsti dal D.lgs 81/2008 con anche consulenza sui rischi specifici.
  1. Valutazioni dei rischi (DVR)

    Dettaglio di una mano femminile con smalto bianco che sorregge tre blocchi di legno bianco.
    Analizziamo lo stato dell’azienda, effettuando le analisi di conformità delle attrezzature e dei luoghi di lavoro, le analisi degli infortuni e la rilevazione dei rischi specifici, al fine di elaborare il documento di valutazione dei rischi e progettare, con le aziende, interventi organizzativi e tecnico-strutturali personalizzati per la sicurezza sul lavoro.
    Le nostre valutazioni dei rischi sul lavoro avvengono sempre con sopralluogo in azienda dove vengono reperite tutte le informazioni necessarie tramite interviste e rilievi fotografici. Vengono così valutati tutti i processi e lo stato delle dei rischi legati ad essi. Successivamente, i nostri consulenti per la sicurezza operano la redazione del documento di valutazione dei rischi (DVR) secondo le vigenti normative, che verrà poi discusso in azienda in termini di interventi migliorativi o di adeguamenti alle normative vigenti.
    Ci occupiamo, dal 2020, di effettuare anche valutazioni specifiche per i rischi sul lavoro connessi ad Industria 4.0.
  2. RSPP e consulenza tecnica

    Dettaglio di una mano che blocca il percorso di caduta dei pezzi di un domino di legno.
    Una volta attivato il sistema di gestione della sicurezza che minimizza le situazioni di rischio sul lavoro, garantiamo la continuità degli interventi con attività di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) o consulenza esterna, redazione di piani di emergenza, del registro infortuni e del registro dei controlli periodici. Ci occupiamo, inoltre, fin dalla sua prima edizione, della predisposizione delle perizie giurate per l’ottenimento dei finanziamenti del bando ISI INAIL.
    La consulenza tecnica in materia di salute e sicurezza sul lavoro viene erogata sempre tramite una prima analisi documentale e, se necessario, un sopralluogo presso la sede dell’azienda.

Perché sceglierci

Ci occupiamo di salute e sicurezza sul lavoro dal 2013, e abbiamo redatto perizie giurate a valere sul bando ISI INAIL fin dalla sua prima edizione.
Il nostro responsabile della divisione sicurezza è ingegnere e RSPP e nel nostro staff abbiamo tecnici laureati in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Grazie poi al nostro bagaglio di competenze ed esperienza in materia di agevolazioni e contributi per la sicurezza sul lavoro, riusciamo a gestire con estrema naturalezza tutti gli adempimenti amministrativi necessari, oltre che ad interfacciarci con gli enti preposti.

I tuoi referenti

Vuoi saperne di più?

Scopri Archita Contattaci