R&S e Innovazione

Oggi più di ieri le condizioni contingenti di mercato e le intrinseche difficoltà di accesso al credito e di liquidità, impongono alle aziende, di qualsiasi dimensione, di valutare con estrema attenzione ogni tipo di investimento volto all’innovazione, sia essa di prodotto, processo o organizzativa. Un progetto di “innovazione” richiedere pertanto una specifica contestualizzazione nel tessuto produttivo in cui deve essere calato, tenendo conto di tutta una serie di effetti primari e secondari che esso determinerà.

Con la Legge di Stabilità 2015 si è aperto uno scenario particolarmente favorevole per le imprese industriali che investono in ricerca industriale, sviluppo sperimentale ed innovazione, che si protrarrà, come da previsioni fino al prossimo 2020. Credito d’Imposta per la ricerca e sviluppo e Patent Box sono solo due delle iniziative politiche e misure ministeriali sulle quali è possibile costruire, da parte delle imprese, un vantaggio competitivo.

In questo ambito, che richiede consulenza specializzata, Archita Engineering Srl si prefigge come partner qualificato per supportare le aziende nell’accesso ad agevolazioni e contributi, predisponendo perizie giurate, attestazioni e relazioni tecniche.

Credito d’Imposta Ricerca & Sviluppo 2015-2019:

Archita Engineering Srl ha un’esperienza pluriennale nell’identificazione, valutazione e razionalizzazione delle attività e degli investimenti che le aziende italiane fanno in materia di R&S. E’ pertanto il partner più qualificato per la stesura di relazioni tecniche e perizie giurate che vadano ad attestare le attività svolte in tale ambito, verificandone la congruità con quanto richiesto dalle normative. Archita Engineering Srl predispone ai propri clienti un fascicolo tecnico in materia di R&S, completo e di facile utilizzo, con all’interno tutto quanto necessario per la fruizione del beneficio.

PATENT BOX:

Grazie ad una partnership con uno dei più importanti studi di commercialisti e fiscalisti di Bologna, Archita Engineering Srl è in grado di dare completo supporto alle aziende che intendono avvalersi della tassazione agevolata derivante da beni immateriali Patent Box. Archita Engineering Srl è in grado di supportare il cliente in tutte le fasi di accesso all’agevolazione, dalla consulenza tecnica nell’individuazione dei beni immateriali fino alla negoziazione presso gli uffici preposti dell’Agenzia delle Entrate.

IPERAMMORTAMENTO “INDUSTRIA 4.0” :

L’iperammortamento 2017 e’ una nuova superagevolazione inserita nella Legge di Stabilità, che mira ad incentivare gli investimenti nei comparti industriali 4.0. Con il nuovo iperammortamento al 250%, gli imprenditori hanno la possibilità di beneficiare di un bonus ammortamento al 250% della spesa effettuata. Archita Engineering, con il suo staff di ingegneri esperti in materia di innovazione, è il partner ideale per erogare, in quest’ambito, consulenza tecnica e per la predisposizione delle perizie giurate richieste dall’agevolazione.

DIAGNOSI IN INNOVAZIONE:

Archita Engineering Srl collabora inoltre con AICTT (Associazione Italiana per la Cultura del Trasferimento Tecnologico) e con il Centro di Ricerca per l’Innovazione ed il Trasferimento Tecnologico dell’Università di Napoli Federico II, per la diffusione dell’analisi RTA (Rendimento Tecnologico Aziendale). Il concetto di rendimento tecnologico è, per molti versi, affine a quello di rendimento energetico; come il rendimento energetico non rappresenta la misura statica della performance, bensì la misura dinamica della capacità intrinseca di produrre performance in rapporto alle risorse disponibili, così il rendimento tecnologico aziendale, rappresenta la capacità di ottimizzare il rapporto tra innovazione perseguita e risorse impiegate, dunque di innovare in modo sostenibile. Archita Engineering Srl propone, in tale ambito, ai propri clienti, una “Diagnosi del Livello di Innovazione e del Rendimento Tecnologico Aziendale”, predisposta secondo le linee guida dellaNorma ENR-CeRITT 12001:2016 – Sistemi di Gestione per l’Innovazione.

Chi sarà il tuo referente?


Ing. Matteo Iubatti

Cell. 380 2696235
E-mail m.iubatti@architaengineering.it

Inviagli subito una e-mail


Accetto l'informativa ai sensi dell'art. 13 D.lgs. 196/2003