News

Scroll

Rating di Legalità : Accesso al Credito Semplificato

rating legalita
Sempre maggiore importanza sta assumendo l’ottenimeto da parte delle imprese del Rating di Legalità. All’attribuzione del rating la normativa ricollega vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici e agevolazioni per l’accesso al credito bancario, secondo le modalità definite dal decreto MEF-MISE n. 57/2014 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 81 del 7 aprile 2014).

Nello specifico, le banche dovranno considerare la presenza del rating di legalità nel processo di istruttoria ai fini di una riduzione dei tempi e dei costi per la concessione di finanziamenti. A tale scopo, le banche sono tenute a definire e formalizzare procedure interne che disciplinino l’utilizzo del rating di legalità e i suoi riflessi sui tempi e i costi dei procedimenti di istruttoria.

Le banche, nei casi in cui abbiano tenuto conto del rating di legalità nella determinazione dei tassi e di tutte le condizioni di erogazione, dovranno verificare, in sede di monitoraggio del credito, la persistenza del rating e del punteggio attribuito all’impresa ai fini dell’eventuale revisione delle suddette condizioni economiche.

Secondo i dati pubblicati nel 2016 da Banca d’Italia (comunicato stampa del 9 novembre 2016) su un totale di 1.378 imprese dotate di rating di legalità, che nel 2015 hanno domandato e ottenuto un finanziamento presso il sistema bancario, il rating di legalità ha generato benefici per 626 imprese: in 431 casi si è avuta una riduzione dei tempi di istruttoria, in 419 casi il miglioramento dei tassi applicati per la concessione o la rinegoziazione del finanziamento e in 161 casi l’abbassamento dei costi della pratica (la somma dei benefici riconosciuti eccede il numero delle imprese, poiché possono essere riconosciuti benefici multipli).

Le pubbliche amministrazioni invece dovranno tener conto del rating di legalità in sede di predisposizione di provvedimenti di concessione di finanziamenti alle imprese, attraverso almeno uno dei seguenti sistemi di premialità: preferenza in graduatoria, attribuzione di un punteggio aggiuntivo e riserva di quote di risorse finanziarie impegnate.

La modulazione dei diversi elementi del sistema di premialità dipende da una serie di fattori tra i quali la natura, l’entità e la finalità del finanziamento, nonché i destinatari e la procedura per l’erogazione; l’incidenza di ciascun criterio può essere graduata in base al punteggio conseguito in sede di attribuzione del rating.

Vuoi saperne di più sulle nostre competenze?

Foto di Erik Pedriello, responsabile in innovazione e finanza d'impresa.

Contatta Erik Pedrielli dell'area Certificazioni e legalità

Tutti gli articoli Contattaci