certificazioni e legalità di impresa

Archita Engineering Srl eroga servizi per sostenere il valore delle organizzazioni, supportandole nella loro crescita. In tale ambito, le certificazioni dei sistemi di gestione aziendale (regolate da normative standard internazionali) assicurano la capacità di un’organizzazione di strutturarsi e gestire le proprie risorse ed i propri processi in modo tale da riconoscere e soddisfare i bisogni dei clienti o, più in generale, degli stakeholder. Tra i principali schemi di riferimento si segnalano in modo particolare le norme ISO 9001 (nella sua nuova versione 2015) e OHSAS 18001, che costituiscono rispettivamente i riferimenti per la qualità e la salute e sicurezza dei lavoratori.

Archita Engineering Srl propone in tale ambito consulenza per l’adozione di modelli organizzativi afferenti le norme sopra citate.

Inoltre, dalla sempre crescente attenzione da parte della società verso gli aspetti riguardanti la legalità, la sicurezza e la trasparenza, ne discende oggi, per le imprese, un vantaggio competitivo ed una valorizzazione del proprio prodotto/servizio offerto, attraverso un valore intrinseco dato dall’impegno etico dell’impresa stessa, che si traduce in uno sviluppo sostenibile per l’intera collettività.

Da sempre accanto alle imprese che abbracciano la legalità e la sicurezza, Archita Engineering Srl ha studiato un servizio, chiamato “studio di legalità”, che, partendo da una dettagliata analisi della situazione attuale dell’azienda cliente, secondo i principi e i criteri definiti dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, fornisce il calcolo del rating di legalità in essere e propone tutte le possibili alternative di miglioramento dello stesso, tra cui l’adozione di un modello organizzativo D. Lgs. 231/2001, un insieme coerente di principi, regole, protocolli e procedure che incidono sulla struttura organizzativa dell’impresa, sul suo funzionamento e sulla sua modalità di rapportarsi all’interno e con i terzi, al fine di tutelarne la sua natura giuridica, qualora concorrano reati di vario genere, tra cui quelli connessi alla tutela del patrimonio ambientale o alla violazione (anche solo colposa) delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell’igiene e della salute sul luogo di lavoro.

Archita Engineering Srl, con i propri esperti in materia legale e tecnica (su varie tematiche), è in grado di supportare le aziende nell’adozione di un modello di organizzazione, gestione e controllo (D. Lgs. 231/01) e nella sua implementazione, anche tramite la partecipazione al relativo organismo di vigilanza (OdV).

Chi sarà il tuo referente?


Ing. Nicola Scardovi

Cell. 329 0643053
E-mail n.scardovi@architaengineering.it

Inviagli subito una mail


Accetto l'informativa ai sensi dell'art. 13 D.lgs. 196/2003